Go 2 Next Travel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

JAMAICA THE LEGEND

Andare in basso

JAMAICA THE LEGEND Empty JAMAICA THE LEGEND

Messaggio  MANDY Gio Nov 12, 2009 8:59 pm

Agosto 2006: Il nostro viaggio in Jamaica è stato la continuazione del viaggio a NewYork.
Inizialmente avremmo voluto fare NY+Cuba ma come noto a causa dei problemi politici tra i due paesi non esistono voli di linea tra gli Stati Uniti e Cuba, quindi abbiam optato per la Jamaica, in maniera da sfruttare il piu’ possibile il fatto di aver sorvolato l’Atlantico, che tra tutti gli Oceani, non so perchè, è quello che mi intimorisce sempre un po’ di piu’.
Salutiamo Ny col cuore piccolo piccolo (soprattutto io, Diego era ben felice di arrivare nel regno della perdizione:-) e ci imbarchiamo su un volo American Airlines, fuori un temporale allucinante, mi sale subito la mia solita ansia volo.
Sull’aereo io, Diego, e SOLTANTO jamaicani: da subito osservandoli capiamo che ci sarà da divertirsi!!!!!!
Arriviamo a Montego Bay e ad accoglierci da subito il tipico caldo umido caraibico...nonchè 2 ore in attesa all’aeroporto: si eran dimenticati di noi!
Siam stati in Jamaica con Press Tour, era la seconda volta che viaggiavamo con loro,(la prima in Messico) e devo ammettere che a parte questo piccolo imprevisto è davvero un tour operator molto serio, con un ottimo rapporto qualità prezzo, ha diversi tipi di soluzioni per tutte le tasche, e costruisce insieme a te proprio il viaggio che desideri.
In Jamaica soggiornavamo a Negril, a circa 2 ore e mezza di guida spericolata jamaicana da Montego Bay, al Merril’s beach II, “resort” abbastanza semplice in stile locale, gestito completamente da Jamaicani ma proprio SULLA spiaggia!
Noi con pochissimi euro di differenza al giorno avevam prenotato una suite: enorme, piu’ grande di casa mia, con un salotto DAVVERO il doppio del mio, molto ordinato, pulito, anche le camere in stile Jamaicano, verandina privata e soprattutto: 1-2-3 passi ed eravam in acqua!
Proprio cosi’ fronte mare ci è capitato solo in Polinesia:-)
Avevam deciso di prendere la vacanza proprio come occasione di rilassamento dopo le fatiche di Ny e avevam letto un po’ ovunque di non prenotar escursione perchè appena arrivati a Negril, senza cercarlo, ci avrebbe TROVATI SICURAMENTE un certo EVERALD!
E cosi’ è stato subito il primo giorno, quando è arrivato da me in spiaggia e mi ha puntata già sapevo che si trattava di lui, è stato bellissimo!
Questo pazzissimo e incredibile ragazzo Jamaicano organizza col suo pullmino escursioni un po’ in tutta l’isola a prezzi piu’ che onesti, offrendo piu’ o meno le stesse cose che offrono i tour operator ma con l’assoluta certezza di morire veramente dalle risate!!!
Quello che ricordo principalmente di questo paese in effetti è il divertimento puro: da subito infatti abbiam fatto amicizia con 14 ragazzi conosciuti sulla spiaggia di Negril, in questo paese fare amicizia è stato molto piu’ facile che in altri paesi, anche con gli italiani, subito disponibili e allegri ma non invadenti!
Noi eravamo appunto 6 coppie e un paio di ragazzi, abbiam formato subito un gruppo affiatatissimo, insieme a loro ci siam goduti il mare, le cene per pochi euro a base di aragosta, le serate a chiaccherare fino a tardi davanti a una bottiglia di vino, e soprattutto le divertenti escursioni organizzate da Everald.


La Jamaica non è un paese che offra stimoli culturali particolari (cultura rasta a parte), ma è un tripudio della natura, le spiagge son molto strette ma lunghe (ci han spiegato che le cause son da ricercarsi nei numerosi uragani che di tanto in tanto affligono la Jamaica), ma il mare è sempre pulito e l’interno molto verde con molteplici e differenti cascate, le piu’ importanti e conosciute son quelle di Ocho Rios.
Ocho Rios ormai è una meta molto turistica, ma conserva un fascino particolare, il fatto di risalire le cascate formando una catena umana di decine e decine di persone che si danno reciproco aiuto mi è piaciuto tantissimo, anche perchè senza l’aiuto di molti di loro sarei ancora col sedere in acqua:-)
Altra meta per noi obbligata è stato il “pellegrinaggio” a casa di Bob, che si trova davvero su un monte un po’ incasinato da raggiungere, ma soprattutto da abbandonare dato che a noi si è rotto uno dei 2 pullmini e in piena notte abbiam dovuto fermare un Jamaicano che trasportava birre che ha salvato la parte del nostro gruppo in panne:-)
Cantare i pezzi di Bob sulla sua tomba mi ha emozionata molto, canti insieme ad un jamaicano strafatto che si presenta come il cugino di Bob, e anche noi eravamo un po’ storditi dal the all’hashish che ti offrono appena arrivi e non solo:-)))))
In ogni caso immaginare che lui li componesse alcuni dei suoi pezzi è proprio suggestivo per chi ama questo grande cantante/poeta.
Al ritorno come dicevo abbiam impiegato un sacco di ore per tornare a Negril, dove siam arrivati a notte fonda, ma quel tragitto a cantare a squarciagola con Everald pezzi di Bob e degli Stones non lo dimenticherò mai...ho anche il video, e ogni volta che lo guardo mi commuovo, i nostri poveri compagni di viaggio invece ci imploravano di smettere dopo 3 ore di canti sguaiati!!!!
Altre escursioni che abbiam fatto son state quella al Black River in battello con avvistamento dei coccodrilli (secondo noi ammaestrati, in ogni caso nulla di particolare) e le YS FALLS: davvero spettacolari, meno conosciute ma piu’ belle di Ocho Rios in quanto frequentate da meno turisti ma da moltissimi jamaicani e immerse in un contesto naturale da sogno!
Da non perdere anche il RICK’S CAFE’ sulla scogliera di Negril, considerato uno dei 10 locali più esclusivi al mondo: un locale all’aperto con musica dal vivo di artisti molto noti, affacciato sulla famosa scogliera dalla quale atletici jamaicani si tuffano da oltre 20 metri (dopo averti chiesto un contributo, che io personalmente non condividevo, ma molta gente pagava eccome per vedere i poveretti a rischio), e dalla quale anche i turisti più coraggiosi possono tuffarsi!

Rituffarmi nel mare jamaicano raccontando questo viaggio mi ha riportato alla mente momenti davvero spensierati ed allegri, non mi fermo volutamente sul discorso turismo sessuale maschile e droga perchè ritengo che l’isola abbia anche altro da offrire, rimane vero che il turismo sessuale è purtroppo molto palesemente attivo e che recuperare fumo è semplicissimo: te lo vengono a vendere davanti alla tua porta della camera!
Ma il governo jamaicano è molto severo quindi è un paese che indubbiamente deve ancora risolvere diverse ambiguità.

Finisco il racconto con una nota dolente: Non ho visto la casa del mio amato Keith Richards, vorrà dire che mi dovrò rifare con la villa di Mick Jagger a Mustique prima o poi!


Alright.
We're jamming
I wanna jam it with you,
We're jamming, jamming
And I hope you like jamming too
Ain't no rules, ain't no vow, we can do it anyhow
I and I will see you through,
'Cos every day we pay the price
with a little sacrifice
Jamming till the jam is through.
We're jamming
To think that jamming was a thing of the past,
We're jamming,
And I hope this jam is gonna last
No bullet can stop us now,
we neither beg nor will we bow
Neither can be bought or sold.
We all defend the right, JAH JAH
children must unite
Your life is worth much more than gold.
We're jamming,
We're jamming in the name of the Lord
We're jamming, jamming
We're jamming right straight from JAH
Holy mount Zion
Holy mount Zion
JAH sitteth in Mount Zion
And rules all Creation
We're jamming. Bop JAH wah wah wah.
We're jamming
I wanna jam it with you.
We're jamming,
I'm jammed, I hope you're jamming too
Jam's about my pride and truth I cannot hide
Too Keep you satisfied.
True love that now exist is the love I can't resist
So jam by my side.
W'ere jamming
MANDY
MANDY

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 12.11.09
Età : 45
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.